Scopri la nostra mission etica e deontologica

Dalla tradizione all’innovazione: evoluzione di una filosofia.

L’esperienza aziendale ultra trentennale di Bios Prevention in ambito sanitario, è stata caratterizzata dalla costante aspirazione all’individuazione di una idonea logica di approccio al territorio inteso come concetto più che localizzazione fisica.
A sua volta tale logica è fondamentelmente ispirata e sostenuta dai valori etici che indirizzano le nostre scelte aziendali offrendo strumenti innovativi per la prevenzione, diagnosi e terapia, con una dedizione costantemente protesa verso l’essere umano.

Ciò implica la profonda conoscenza dei sistemi sanitari e la necessità di stabilire una relazione con tutti quei soggetti che animano un Sistema Sanitario in quanto interpreti delle scelte di indirizzo istituzionali.

Da ciò emerge come l’aspetto sociale in ambito sanitario sia, naturalmente e con forza, diventato la prospettiva chiave della nostra mission per meglio consentire di articolare l’analisi delle istanze/esigenze, contestualizzare l’offerta di servizi con costante attenzione al sistema come macro dimensione e all’essere umano come entità unica e irripetibile.

Come Centro Diagnostico Polispecialistico a Roma, la Bios Prevention ha sottoscritto un Codice Etico fondato sulla trasparenza, l’etica e la riservatezza, che può essere visionato su richiesta presso la Struttura Diagnostica.
Scopri il nostro servizio di Customer Care

Politica e Certificazioni

La certificazione del Sistema di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

La norma UNI EN ISO ISO 9001 rappresenta le linee guida sviluppate dalla ISO (International Organization for Standardization) che indirizzano ogni organizzazione a strutturare e adottare un Sistema di gestione per la qualità per gestire i processi aziendali affinchè possano perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali in termini di efficienza ed efficacia..

La realizzazione di un sistema di gestione per la qualità, l’implementazione e successiva certificazione rilasciata da parte di un ente accreditato, è un efficace strumento per promuovere il miglioramento continuo, organizzare e controllare in maniera efficiente tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo dei servizi del Centro Bios Prevention riducendo gli sprechi dovuti alle inefficienze organizzative o alle carenze sistematiche nei processi produttivi.

Possedere la certificazione ISO 9001 è un requisito indispensabile per distinguersi all’interno di un mercato estremamente competitivo, poiché strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata.

La certificazione del Sistema per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori secondo la norma UNI ISO 45001:2018

Ogni organizzazione che intende adottare e migliorare le proprie prestazioni e performance per la sicurezza e la salute dei lavoratori, può adottare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (SGSSL) e certificarlo in accordo con le prescrizioni della norma volontaria UNI ISO 45001:2018 in grado di implementare opportune azioni per un controllo dei rischi, valorizzare le opportunità tutelando i lavoratori e di quanti interessati ai processi, prodotti e servizi della società.

Pertanto, la UNI ISO 45001 è lo standard che aiuta le aziende a definire obiettivi e politiche a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori; si basa sulle attuali normative cogenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ed ha quale obiettivo ridurre i pericoli e i rischi esistenti per i lavoratori sul posto di lavoro.

Basandosi sul modello HLS (High Level Structure), la UNI ISO 45001 è perfettamente uniformabile come struttura e contenuti chiave agli altri sistemi di gestione quali UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. Essa punta alla conformità dell’attività aziendale alla normativa cogente attraverso l’identificazione dei fattori umani quali elementi decisivi per l’individuazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e la programmazione dei controlli: dalla semplice sicurezza si passa alla gestione della stessa e quindi alla graduale riduzione dei rischi.

I vantaggi di una certificazione ISO 45001 riguardano la riduzione del rischio e la prevenzione degli incidenti a cui normalmente un imprenditore e la sua organizzazione sono esposti. Le procedure richieste dalla certificazione, l’identificazione dei pericoli, la definizione degli obiettivi e delle responsabilità, attestano un comportamento virtuoso in linea con le normative cogenti in essere e, in un’eventuale sede processuale, l’imprenditore sarà in grado di dimostrare di aver adottato tutte le possibili misure esistenti.

Visualizza la Politica della qualità e della sicurezza della Bios Prevention srl

Visualizza le nostre certificazioni