Ematologia e Coagulazione
Ematologia: branca della Medicina, deputata allo studio, fisiologia e patologia del sangue e degli organi che lo producono.
Coagulazione: processi nei quali intervengono diversi meccanismi fisiologici in stretta correlazione tra loro. Lo scopo è quello di arrestare la fuoriuscita del sangue dall’albero circolatorio.
Nella sezione di Ematologia e Coagulazione della Bios Prevention si eseguono gli esami per la diagnosi delle malattie del sangue e dell’emostasi.
La Bios Prevention, dotata di strumentazioni di ultima generazione è gestita da operatori specializzati dedicati all’esecuzione di analisi specifiche per individuare eventuali patologie del sangue e dell’emostasi.
L’emocromocitometrico è la prestazione senza dubbio numericamente più rappresentativa.
È molto spesso prescritto come un esame di “routine” ed è l’analisi di laboratorio necessario per individuare importanti malattie; Dale varie tipologie di anemia alle più complesse leucemie.
Un elevato grado di automazione ci permette di processare un alto numero di campioni in poche ore e contestualmente, programmare le stesse apparecchiature in modo da approfondire attraverso l’osservazione microscopica.
Questo ci permette di evidenziare una rapida segnalazione di eventuali situazioni critiche al medico curante e al paziente stesso.
Altre analisi ematologiche con una grande richiesta, sono quelle dedicate alla misurazione delle frazioni dell’emoglobina.
La sezione è dotata di apparecchiature che si basano sull’elettroforesi capillare e di un moderno CO-Ossimetro.
Questi vengono utilizzati in modo diversificato sulla base di una finalità clinica richiesta, che possono essere ad esempio:
- monitoraggio del diabete
- esposizione a sostanze tossiche
- screening pre-concezionale.
I dosaggi per il monitoraggio della TAO, nel settore della Coagulazione è certamente l’analisi numericamente più richiesta.
La Bios Prevention ha all’attivo un efficiente meccanismo di comunicazione.
Sono inoltre disponibili sia test per evidenziare la carenza funzionale dei principali fattori della coagulazione sia test di elevata sensibilità per la valutazione del rischio trombotico.
Il fondamentale abbinamento con le indagini molecolari effettuate nella Sezione di Citogenetica permette inoltre di diagnosticare preventivamente eventuali anomalie congenite e di studiarne la familiarità, aspetto della diagnostica in continua evoluzione.
Esami Ematologia – Coagulazione
ANTITROMBINA III
D-DIMERO
EMOCROMO COMPLETO:
- Conta Leucociti
- Conta Eritrociti
- Emoglobina
- Ematocrito
- Volume corpuscolare medio (MCV)
- Contenuto medio Hb (MCH)
- Concentrazione media Hb (MCHC)
- Distribuzione volume eritrocitario (RDW)
- Piastrine (PLTS)
- Granulociti neutrofili
- Linfociti
- Monociti
- Granulociti eosinofili
- Granulociti basofili